Le regole

Regole

Perché le regole servono, perché sono i nostri “amici” più grandi.

Servono per organizzare, per dare l’esempio, per guidare il comportamento dei nostri bimbi... ed evitare il caos.

 

Per i bambini le regole sono utili per avere chiari i confini entro cui si gioca la loro partita, per crescere sereni, per diventare responsabili. E per sapere che tutto un villaggio li aiuterà a a crescere.

Regole e confini: educare ed educarsi.

Perché si cresce insieme, e i nostri bambini sono i più grandi custodi di tutte quelle verità di cui necessitiamo per andare avanti.

Quattro parole chiave della buona regola?

✔️ Comprensibile

✔️ Accogliente dei bisogni di tutti

✔️ Sostenibile (non impelaghiamoci con regole che non riusciamo a portare avanti e invece di agevolare il nostro agire educativo ci mettono i bastoni fra le ruote)

✔️  organizzata/pensata

Ogni ambiente educativo ha le sue caratteristiche e le sue regole, appunto. Ma se ben poste e ben formulate, le regole aiutano TUTTI, famiglie e scuole a “funzionare” meglio, in modo più fluido e sereno.

Educare oggi, dopo anni di pandemia, è ancora più difficile. Ma non lasciamoci sopraffare dalle fatiche, c’è sempre spazio per evolversi e riappropriarsi di questo fascino.

Sei in difficoltà su come organizzare e pianificare delle regole per voi ? Scegli una CONSULENZA SPECIFICA sulle REGOLE e insieme formeremo dei punti chiave per le vostre regole da mettere subito in pratica !